media releases

Lombard Odier Investment Managers lancia la strategia China High Conviction

La strategia punta a cogliere le opportunità legate alla continua transizione verso una crescita di qualità in Cina, guidata dall’economia interna.

Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) arricchisce l’offerta di prodotti azionari globali “high conviction” con una nuova strategia dedicata alla Cina, che mira a cogliere le interessanti opportunità emergenti nel mercato locale.

Negli ultimi vent’anni la Cina ha registrato una rapida crescita legata soprattutto alla globalizzazione. Oggi l’economia nazionale si sta però diversificando a favore dei servizi, grazie alla crescente presenza di forza lavoro più istruita. Il paese vanta inoltre eccellenti strutture di ricerca e sviluppo e adotta tempestivamente tecnologie sempre più efficienti. Se a questo aggiungiamo un profondo cambiamento sociale legato ai millennial e ai loro peculiari modelli di consumo, otterremo un quadro estremamente allettante in una ottica di investimento.

La strategia China High Conviction di LOIM punta a investire in società di buona qualità, con modelli aziendali sostenibili e potenzialmente in grado di generare rendimenti economici interessanti nel lungo periodo. Investe in diversi temi d’investimento con un portafoglio diversificato composto da 30 - 50 titoli, bilanciato su tre segmenti (“quality value”, “high growth” e “corporate event”) per attraversare con successo qualsiasi ciclo di mercato.

La strategia individua le società in cui investire sulla base di un approccio disciplinato che considera sia analisi fondamentale che la prospettiva futura di modelli aziendali e valutazioni. Ne deriva un portafoglio concentrato, con una forte esposizione alla crescente domanda interna cinese che è il motore del potenziale di crescita futura.

A gestire la strategia sarà il team di investimenti asiatici di LOIM con i Portfolio Manager Zhikai Chen, Roxy Wong, Odile Lange-Broussy e Jinwen Ouyang. Il team vanta un solido track-record nella gestione della strategia Asia High Conviction di LOIM, che ha costantemente sovraperformato il benchmark e i fondi della sua stessa categoria.

Ecco le parole di Didier Rabattu, Head of Equities presso LOIM: “Crediamo che la Cina offra opportunità assolutamente uniche. Le società cinesi sono sottorappresentate negli indici azionari tradizionali e il mercato presenta un grande potenziale ancora inutilizzato, pronto da cogliere. La lunga fase di crescita del paese e la marcata diversificazione a favore di settori orientati all'economia interna continueranno a trasformare l’universo d’investimento e la nostra strategia ha tutte le carte in regola per trarne il massimo beneficio.”

“La crescita economica in Cina sta mutando alla radice, creando opportunità d’investimento molto interessanti nella regione”, gli fa eco Zhikai Chen, Portfolio Manager e Head of Asia Ex-Japan Equities in LOIM. “I millennial e la classe media stanno trasformando la società e i modelli di consumo cinesi. Questi fattori, insieme alla crescente attenzione del paese verso settori a maggiore valore aggiunto e la sostenibilità, continuano a guidare la radicale trasformazione dell’economia nazionale nell’ultimo decennio. I mercati azionari cinesi continuano a generare buone performance e crediamo che questa strategia possa aiutare gli investitori a cogliere i vantaggi presenti in quest’area.”

Lombard Odier IM

Lombard Odier Investment Managers è la divisione di asset management del gruppo Lombard Odier ed è interamente detenuta e finanziata dai propri partner sin dalla sua creazione nel 1796.

Questa struttura indipendente e il coinvolgimento dei partner nella gestione quotidiana della società permette al Gruppo di focalizzarsi costantemente sulle esigenze dei clienti, favorendo la fiducia e l’allineamento degli interessi. Data la sua esperienza storica, Lombard Odier ha fatto tesoro del passato guardando al futuro, nell’ottica di affiancare i clienti nel raggiungere i propri obiettivi di investimento in un mondo in costante cambiamento.

Forniamo una gamma di soluzioni di investimento a clienti tutti orientati sulle strategie a lungo termine, seppure da prospettive diverse. La nostra storia e la combinazione tra tradizione e innovazione, ci consentono di essere sempre ben posizionati per creare valore duraturo per i nostri clienti. Le nostre possibilità di investimento comprendono Reddito fisso, Obbligazioni convertibili, Azioni, Multi-Asset e Alternative.

La sostenibilità è assolutamente centrale alla nostra filosofia di investimento; riteniamo che sia il principio alla base dei risultati economici e che sia destinata a trainare i rendimenti degli investimenti nel lungo periodo.

Con oltre 140 professionisti degli investimenti, siamo una società globale con una rete di 13 uffici in Europa, Asia e America settentrionale e disponiamo di un patrimonio gestito di 56 miliardi di CHF (al 30 giugno 2020).

Per maggiori informazioni: www.lombardodier.com

Celeste Herriger
Head of PR, Lombard Odier Investment Managers

Informazioni importanti.

Il presente documento è stato pubblicato da Lombard Odier Funds (Europe) S.A., una società per azioni di diritto lussemburghese avente sede legale a 291, route d’Arlon, 1150 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla CSSF quale Società di gestione ai sensi della direttiva europea 2009/65/CE e successive modifiche e della direttiva europea 2011/61/UE  sui gestori di fondi di investimento alternativi (direttiva AIFM). Scopo della Società di gestione è la creazione, promozione, amministrazione, gestione e il marketing di OICVM lussemburghesi ed esteri, fondi d’investimento alternativi ("AIF") e altri fondi regolamentati, strumenti di investimento collettivo e altri strumenti di investimento, nonché l’offerta di servizi di gestione di portafoglio e consulenza per gli investimenti.
Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) è un marchio commerciale.
Questo documento è fornito esclusivamente a scopo informativo e non costituisce un’offerta o una raccomandazione di acquisto o vendita di titoli o servizi. Il presente documento non è destinato a essere distribuito, pubblicato o utilizzato in qualunque giurisdizione in cui tale distribuzione, pubblicazione o utilizzo fossero illeciti. Il presente documento non contiene raccomandazioni o consigli personalizzati e non intende sostituire un'assistenza professionale in materia di investimenti in prodotti finanziari. Prima di effettuare una transazione qualsiasi, l’investitore dovrebbe valutare attentamente se l’operazione è idonea alla propria situazione personale e, ove necessario, richiedere una consulenza professionale indipendente riguardo ai rischi e a eventuali conseguenze legali, normative, creditizie, fiscali e contabili. Il presente documento è proprietà di LOIM ed è rivolto al destinatario esclusivamente per uso personale. Il presente documento non può essere riprodotto (in tutto o in parte), trasmesso, modificato o utilizzato per altri fini senza la previa autorizzazione scritta di LOIM. Questo documento riporta le opinioni di LOIM alla data di pubblicazione.
Né il presente documento né copie di esso possono essere inviati, portati o distribuiti negli Stati Uniti d’America, nei loro territori e domini o in aree soggette alla loro giurisdizione, oppure a o a favore di US Person. A tale proposito, con l’espressione “US Person” s’intende un soggetto avente cittadinanza, nazionalità o residenza negli Stati Uniti d’America, una società di persone costituita o esistente in uno qualsiasi degli stati, dei territori, o dei domini degli Stati Uniti d’America, o una società di capitali disciplinata dalle leggi degli Stati Uniti o di un qualsiasi loro stato, territorio o dominio, o ogni patrimonio o trust il cui reddito sia soggetto alle imposte federali statunitensi, indipendentemente dal luogo di provenienza.
Fonte dei dati: se non indicato diversamente, i dati sono elaborati da LOIM.
Alcune informazioni sono state ottenute da fonti pubbliche ritenute attendibili, ma in assenza di una verifica indipendente non possiamo garantire la loro correttezza e completezza.
I giudizi e le opinioni qui espresse hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione di LOIM a comprare, vendere o conservare un titolo. I giudizi e le opinioni sono validi alla data della presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere intesi come una consulenza di investimento. Non dovrebbero essere intesi come una consulenza di investimento.
Il presente documento non può essere (i) riprodotto, fotocopiato o duplicato, in alcuna forma o maniera, né (ii) distribuito a persone che non siano dipendenti, funzionari, amministratori o agenti autorizzati del destinatario, senza il previo consenso di Lombard Odier Funds (Europe) S.A. ©2020 Lombard Odier IM. Tutti i diritti riservati.